Comune di Ricigliano

Provincia di Salerno

logo

 

Sportello DOC

La legge 12 novembre 2011, n. 183:  “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato. Legge di stabilità 2012”, con l’art.15 (Norme in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive e divieto di introdurre, nel recepimento di direttive dell’Unione europea, adempimenti aggiuntivi rispetto a quelli previsti dalle direttive stesse), ha disposto che nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e  con i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti rispettivamente:

 

a)   da personali Dichiarazioni sostitutive di certificazioni;

b)   da personali Dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà.

 

Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti rimangono e sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati.

Per effetto di tali novità sulle certificazioni da produrre ai soggetti privati è apposta, a pena di nullità, la dicitura: “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.

 

Lo Sportello DOC consente di predisporre tali dichiarazioni per il loro utilizzo e di inviarle (ove lo si voglia) tramite posta elettronica certificata (PEC) alla pubblica amministrazione.


HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.066 secondi
Powered by Simplit CMS